Newsletter

Royal Copenhagen

 Royal Copenhagen

La Regia Fabbrica di Porcellana (in danese: Den Kongelige Porcelænsfabrik, internazionalmente nota con il marchio Royal Copenhagen) è una manifattura di porcellane fondata a Copenaghen nel 1775.

La Royal Copenhagen e la Bing & Grondahl

Breve storia

La manifattura Royal Copenhagen è una delle più antiche manifatture di porcellana al mondo. Fu fondata nel 1775 per interessamento della casa reale di Danimarca, guidata, a quel tempo, dalla Regina Madre Maria Giuliana e rimase per molti anni proprietà privata della Corona Danese.

Elsa che legge mini

Elsa che legge

La Royal Copenhagen è nota per i suoi raffinati servizi da tavola e per gli oggetti d’arte prodotti in fine porcellana, disegnati per oltre due secoli da impareggiabili artisti e realizzati secondo le più vecchie e nobili tradizioni decorative. Basti citare, tra i numerosi importanti decori, il notissimo “Flora Danica”, disegnato dal maestro Bayer nel 1790 per Caterina II – Imperatrice di tutte le Russie – ed ancora oggi riprodotto fedelmente con le stesse meticolose formule del 1700.

Il cristallo è prodotto dalla manifattura di Holmegaard, manifattura che fu fondata nel 1825 dalla Contessa Henriette Danneskiold-Smasoe usando come combustibile di alimentazione delle fornaci le vicine cave di Torba.

Il gruppo nasce tra il 1985 ed il 1987 dalla fusione di quattro grandi aziende danesi che, fianco a fianco per generazioni, hanno perseguito l’obbiettivo comune di mantenere viva la tradizione dell’arte decorativa danese.

Elsa con vestito blu

Elsa con vestito blu

Questo pool di aziende, comprende una manifattura di vetri e cristalli soffiati a bocca e modellati a mano, la Holmegaard, e due manifatture di porcellana, la Royal Copenhagen e la Bing & Grondhal oltre alla famosissima Georg Jensen.

Il nucleo originario della fabbrica della Bing & Grondhal sorse nel 1853 ad occidente di Copenhagen quando era ancora un piccolo borgo; a dar vita a questa manifattura di porcellana fu l’intraprendenza di Federico Guglielmo Grondhal che, lasciata un’altra manifattura, convinse i fratelli Herman e Jacob Bing ad avviare una nuova produzione di porcellane.

Nel 1886 dopo aver lavorato con la tecnica del “soprasmalto”, l’azienda adottò quella del “sottosmalto”.

Nel 1895 Haral Bing, interpretando un’antica tradizione nordica, iniziò a produrre i piatti di Natale.

Anno 2001

Le statuine della Bing & Grondhal nacquero nel 1901 con la creazione dei “Bimbi che Giocano” e dei “Bimbi che leggono”; negli anni successivi, questa manifattura fu ampliata con la nascita di numerose altre sculture che riproducevano soggetti, atteggiamenti e situazioni tipiche dei paesi nordici.

Queste figurine si ottengono con un lungo procedimento che utilizza un certo numero di calchi di gesso, passando in forno per la prima cottura a 1700 gradi centigradi.

Nei laboratori, per la “pittura sottosmalto”, vengono poi applicati i vari colori, tra i quali predominano i blu ed i rossi. I volti e le mani delle statuine sono trattate con uno speciale “color carne” che contiene oro a 24 Kt.

Tutti gli oggetti (compresi i famosi piatti di Natale) vengono poi posati con cura su carrelli antifiamma ed avviati lungo il forno a galleria, nel quale si raggiungono i 2700 gradi. L’ultima operazione, non meno importante, è il controllo, affinché dalla fabbrica escano solo pezzi perfetti, dei quali la Bing è garante.

fonte http://web.tiscali.it/mianart/royaldescr.html

 

 

Royal Copenhagen Cagliari, Royal Copenhagen sardegna, Royal Copenhagen sassari, Royal Copenhagen Olbia, Royal Copenhagen Nuoro

https://www.gioielleriarolla.com/categoria-prodotto/porcellana/royal-copenhagen/

www.gioielleriarolla.com   www.mastrogioielli.com

Venduto con scatola intestata Gioielleria Rolla e certificato di autenticità

La storia del nostro negozio

Gioielleria, Oreficeria, argenteria, Porcellana e servizio Lista Nozze, Lista regalo e tanto altro… Abbiamo deciso di festeggiare i novanta anni di attività con la creazione del Brand Mastro Gioielli e del sito internet, dal quale si potrà  comprare ON-LINE, visualizzare la tua lista nozze e conoscere offerte e tante altre informazioni. Siamo consapevoli di aver ereditato un bagaglio tecnico e professionale non indifferente che vogliamo cercare di migliorare giorno per giorno. Le nostre continue ricerche di mercato, i viaggi nelle fiere di tutta Europa, la ricerca del miglior prodotto con un occhio di riguardo al rapporto qualità prezzo ci consentono di essere una azienda seria e competitiva.

La Rolla srl è una storica gioielleria Cagliaritana, conosciuta e apprezzata anche in ambito regionale e nazionale. Presente a Cagliari dal 1948 è oggi gestita da Stefano e Marco Rolla, quarta generazione di una famiglia che opera nel campo dei gioielli dal 1919. La storica sede in Via Mazzini 3 a Cagliari ospitò anche una conosciuta scuola orafa e filigranista gestita da Mario Rolla (nonno Rolla) di cui ancora oggi esistono pregiate manifatture.La storia

La storia

Iniziò tutto in Toscana grazie a Minerva Milani in Rolla. Fu lei ad aprire, precisamente a Carrara. Proseguirono l’attività i figli Vera e Mario dividendosi una a Carrara mantenendone il Nome Milani e l’altro, Mario, a Cagliari nel 1948. Anche il suoi tre figli proseguirono l’attività che è arrivata fino a noi, Stefano e Marco, che insieme al punto vendita, iniziano l’era 2.0 della gioielleria Rolla e creano Mastro Gioielli.

Venduto con scatola intestata Gioielleria Rolla e certificato di autenticità

fonte http://web.tiscali.it/mianart/royaldescr.html

 

 

RoyalCopenhagen Cagliari, RoyalCopenhagen sardegna, RoyalCopenhagen sassari, RoyalCopenhagen Olbia, RoyalCopenhagen Nuoro

https://www.gioielleriarolla.com/categoria-prodotto/porcellana/royal-copenhagen/

Lascia un commento