Il regalare è considerato un gesto volto a riconoscere un’azione lodevole, ricompensare un debito, manifestare riconoscenza nei confronti di qualcuno. Talvolta vissuto senza emozioni, ma come una missione finalmente compiuta. Il regalo è quantitativo.

Donare, invece, ha origine da “dare”, nel senso più profondo. Significa offrire qualcosa per dichiarare amore in maniera incondizionata, senza sentire il peso del dovere e senza esigere nulla dall’altro. Il dono, a differenza del regalo, è un atto di ossequio ai sentimenti, non alla persona. Il dono è più significativo dell’oggetto, a prescindere dal suo valore economico, è qualitativo, mentre il regalo può apparire anonimo, nonostante talvolta sia molto costoso.


Chi dona sceglie l’oggetto come emblema, per trasmettere amicizia, stima e amore, chi dona dà senza riserve, ingaggia le proprie risorse nella ricerca di ciò che saprà comunicare, nel modo più vero, l’affetto che nutre per chi riceverà quel pacchetto.
Il dono ”parla di noi”, implica insomma la gratuità del dare, ed il piacere di dimostrare l’affetto ed il significato che quella persona o quella relazione ha per noi.

dono 
Quali sono gli aspetti psicologici che ci sono dietro? Predisposizione personale, processo decisionale e dinamiche sociali.
Anche il modo di fare regali risulta una forma di messaggio personale, con cui si manifestano caratteristiche di personalità. Donare è un’azione sociale, quindi rivestita di aspetti psicologici, governata dalle norme collettive che qualificano le relazioni. La natura sociale del dono ci permette di individuare dei rituali sia in chi fa il regalo, sia in chi lo riceve.
Poche persone riescono a rompere il sistema prevalente del regalo e a scegliere consapevolmente di inviare precisi messaggi di relazione attraverso gli oggetti donati.

 

Sei una persona romantica o cerchi di apparire tale agli occhi della tua dolce metà? Ricorda: le persone romantiche regalano anche gioielli! Anelli, collane, orecchini, oggetti che sublimano la bellezza della vostra persona, la esaltano, la impreziosiscono, la fanno risplendere.

Bisogna, però, prestare attenzione a comprare quello giusto, che si adatti ai gusti di chi lo riceverà! Esistono diversi tipi di gioielli, come diversi sono i materiali usati per realizzarli. 

Da sempre simbolo di classe e eleganza, ed eterni, immortali, nell’immortalità della materia di cui sono costituiti. Ma quali sono quindi i principali motivi per regalare un gioiello alla propria fidanzata/o?

Regalare un gioiello è uno di quei gesti eternamente validi, un classico che non passa mai di moda. I gioielli sono metafore o simboli. Un gioiello è sempre qualcos’altro; e in nome di quel «qualcos’altro» va desiderato o donato.

È indiscutibile quale valore economico e materiale possa avere un gioiello: oltre ad essere simbolo, è anche materia. Materia preziosa, oro, perla, diamante che sia. È un investimento, è regalare qualcosa che possegga un effettivo e concreto potenziale. In questo mondo tutto ha ormai un costo, ma donare un gioiello significa donare qualcosa di potenzialmente eterno.

Per esempio, regalare un anello ad una donna significa essere sulla sua mano quando scorre la vita tra le sue dita. Significa esserci. Essere nei suoi gesti, nella sua quotidianità, nella concretezza delle sue azioni. Essere una presenza, costante.

Per regalare un gioiello ad una donna, occorre verificare che tipo di gioielli è solita indossare! Se usa solo l’oro o se indossa anche i “nuovi gioielli”, ossia quei misti tra acciaio e brillantini che oggi tanto si usano.

I gioielli si indossano per moda, o per affettività, che ci spinge a conservare addosso gioielli che ci accompagnano da una vita, o per vero e proprio piacere. I gioielli danno piacere, all’animo, all’intelletto, al nostro ego. Risvegliano davanti allo specchio la nostra vanità, e un pò del nostro narcisismo. Ad ognuna quindi, il suo gioiello!

Una tappa importante da festeggiare, un traguardo da ricordare con un regalo che sia un ricordo di quel momento: il gioiello per la sua valenza simbolica e per il suo valore nel tempo, è un regalo perfetto.

Che seguano la moda, siano realizzati artigianalmente, o di grande marca, che siano neutri o colorati e sgargianti, ogni donna li indossa con la sua personale eleganza.

 

Regalare un gioiello rappresenta un simbolo di attaccamento e fedeltà

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI

Vai all'inizio della pagina